Il lessico specialistico della matematica in prospettiva interdisciplinare: rilievi dalle prove standardizzate

Autori

  • Silvia Demartini SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
  • Silvia Sbaragli SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
  • Elena Franchini SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.04

Parole chiave:

linguaggio della matematica, discorso specialistico, prove standardizzate di matematica, termini della geometria, difficoltà di comprensione

Sunto

Il presente lavoro propone un’analisi interdisciplinare di 6 item inclusi nel pre-test delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare del Canton Ticino (Svizzera). Il pre-test è stato somministrato nell’ottobre 2019 a un campione significativo di circa 440 studenti in ingresso in prima media e gli item qui esaminati riguardano la conoscenza del lessico specialistico. I risultati mostrano una diffusa difficoltà nella comprensione e nella gestione dei termini geometrici. In conclusione, questo articolo vuole ricordare che il lessico rappresenta un livello linguistico ricco e complesso, sul quale è importante investire tempo e attenzione nella didattica disciplinare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Demartini, S., Sbaragli, S., & Franchini, E. (2022). Il lessico specialistico della matematica in prospettiva interdisciplinare: rilievi dalle prove standardizzate. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 99-136. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.04

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i