“Tandem”: una sperimentazione didattica per promuovere il doppio profilo di competenza

Autori

  • Vincenzo Todisco Alta scuola pedagogica dei Grigioni
  • Francesca Cangemi Alta scuola pedagogica dei Grigioni

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.08

Parole chiave:

duplice profilo di competenza, glottodidattica dell'italiano lingua straniera, formazione delle e degli insegnanti

Sunto

Grazie al doppio profilo di competenza, chi opera nel campo dell’insegnamento e delle didattiche disciplinari dispone di conoscenze e abilità sia teorico-scientifiche sia applicative. Un tale profilo è sempre più richiesto nell’ambito delle Alte scuole pedagogiche (ASP). Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile avvicinare la pratica alla teoria. Con il progetto “QUATTRO/Tandem_PHGR” l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni sta lavorando a un modello che prevede la collaborazione tra docenti, insegnanti di scuola elementare, ricercatrici/ricercatori e studenti/studentesse nell’ambito della didattica disciplinare italiano lingua straniera (L2). L’articolo presenta il progetto nel suo insieme e le modalità secondo le quali, in una prima fase sperimentale, gli e le insegnanti di scuola elementare hanno avuto la possibilità di partecipare alla ricerca didattica e all’insegnamento di moduli di glottodidattica dell’italiano L2. Si presentano e discutono inoltre i dati raccolti per la valutazione della fase sperimentale del progetto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Todisco, V., & Cangemi, F. (2022). “Tandem”: una sperimentazione didattica per promuovere il doppio profilo di competenza. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 207-218. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.08

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i