Interpretare dati, discutere e riflettere insieme: esperienze didattiche in IV e V primaria

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.4

Sunto

In questo lavoro si presentano e analizzano due esperienze didattiche rivolte alle classi IV e V primaria, incentrate sull’interpretazione di dati e sulle loro rappresentazioni grafiche. Queste esperienze si inseriscono in un percorso più ampio che mira a costruire le basi per educare cittadini consapevoli, capaci di utilizzare strumenti scientifici per interpretare le informazioni a loro disposizione e di prendere, di conseguenza, decisioni fondate su basi solide.
Si tratta di attività contestualizzate nella normale vita di classe dei bambini, che rendono i problemi di indagine fortemente motivanti. Mostreremo come nel contesto scelto l’interpretazione di dati consenta di avviare interessanti discussioni matematiche in cui gli studenti si confrontano, generano ipotesi esplicative e producono argomentazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E., & Sabena, C. (2020). Interpretare dati, discutere e riflettere insieme: esperienze didattiche in IV e V primaria. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (8), 79 - 91. https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche