Istruzioni per gli autori

La rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula accoglie proposte di articoli concernenti tutti gli aspetti della didattica della matematica, tra cui lavori teorici, empirici, metodologici, storici, epistemologici e filosofici che hanno una prospettiva di interesse locale, nazionale o internazionale.

La rivista è costituita da tre sezioni: Riflessione e ricerca, Esperienze didattiche e Recensioni.

  • La sezione Riflessione e ricerca accoglie contributi che vertono su uno o più quadri teorici utili a sostenere le riflessioni o i risultati di ricerca nell’ambito della didattica della matematica.
  • La sezione Esperienze didattiche accoglie contributi incentrati sulla descrizione di esperienze realizzate in aula, eventualmente sostenute da un quadro teorico o da una metodologia di riferimento.
  • La sezione Recensioni raccoglie recensioni di libri, romanzi, film, video o altri materiali didattici a tema matematico o di didattica della matematica.

Le proposte di pubblicazione possono riguardare tutte e tre le sezioni e devono contenere l’indicazione della sezione di riferimento.
I contributi possono essere inoltrati in qualsiasi momento tramite il pulsante “Proponi un articolo” e devono seguire le indicazioni redazionali riportate di seguito.

Indicazioni redazionali
Tutti i contributi sottomessi alla rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula devono sottostare alle indicazioni redazionali stabilite dal comitato redazionale, al fine di garantire uniformità stilistica e facilitare il lavoro nelle fasi di revisione e impaginazione. Il mancato rispetto delle indicazioni redazionali può comportare la non accettazione del contributo.
La bibliografia dei contributi di tutte le sezioni deve rispettare le norme APA.

> Scarica le indicazioni redazionali della rivista comprensivo delle norme APA (PDF).
> Scarica un modello di articolo per preparare la proposta.

Formati
Vengono accettati articoli inviati in formato .doc, .docx, .odt o .tex. Invii in altri formati (in particolare .pdf) non saranno considerati.

Lingua
Per la sezione Riflessione e ricerca sono accettati contributi anche in lingue diverse dall’italiano. Tali articoli potranno essere pubblicati in entrambe le lingue dopo aver superato il processo di referaggio.

Processo di referaggio
Un articolo presentato per le sezioni Riflessione e ricerca o Esperienze didattiche viene inizialmente considerato dal comitato redazionale allo scopo di valutare in prima istanza se gli argomenti trattati sono coerenti e di interesse rispetto agli scopi della rivista. Superato questo vaglio, la proposta viene inviata, in forma anonima, a due referee (referaggio tra pari a doppio cieco) facenti parte del comitato scientifico o a esterni di comprovata competenza sull’argomento trattato.
I contributi inviati per la sezione Recensioni vengono invece considerati solo dal comitato redazionale.

Costi di pubblicazione
Non verrà richiesto all’autore alcun contributo APC (Article Processing Charges), ossia non saranno applicate spese né per la sottomissione né per la pubblicazione dell’articolo.

Diritti d’autore
Con l’invio di una proposta, l’autore conferma di essere detentore dei diritti di pubblicazione del testo e di tutte le immagini, i grafici e le tabelle contenuti nel suo articolo e che nessun elemento è vincolato a diritti di terzi.