Codice etico

La presente dichiarazione è basata sulle COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editor. 

Decisione di pubblicazione e doveri dell’editore 
La pubblicazione dei risultati della ricerca scientifica è un processo complesso che impone a tutti i soggetti coinvolti (direttore della rivista, comitato scientifico, comitato redazionale, revisori, autori) rigore e accuratezza. 
La rivista si impegna a far rispettare e difendere le norme di comportamento etico in tutte le fasi del processo adottando e promuovendo gli standard indicati da COPE nel Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Inoltre, l’editore promuove e controlla l’utilizzo del referaggio tra pari a doppio cieco come metodo di selezione degli articoli, favorisce l’indipendenza della ricerca, condanna la violazione del diritto d’autore e il plagio, richiede e promuove contributi originali basati su dati rigorosi, impegnandosi a pubblicare le correzioni di eventuali errori presenti negli articoli pubblicati.
Qui di seguito viene riportata una sintesi del nostro impegno e di ciò che chiediamo ai membri dei vari organi editoriali, ai revisori e agli autori degli articoli. 

Doveri degli organi editoriali 
La direzione della rivista garantisce la correttezza dei sistemi utilizzati per valutare, accettare o respingere gli articoli proposti dagli autori. In particolare vigila sul processo di referaggio tra pari in doppio cieco, ossia sul reciproco anonimato dei revisori e degli autori rispetto allo specifico articolo in esame; evita inoltre ogni conflitto di interesse, discriminazione per genere, orientamento sessuale o religioso, convinzioni politiche, provenienza geografica.
Inoltre, se vengono accertati gravi errori, situazioni di conflitto di interessi o casi di plagio in un articolo pubblicato appronta un erratum o procede a ritirare il manoscritto.
Il direttore della rivista esercita sul contenuto della rivista da lui diretta il controllo necessario a impedire che nella pubblicazione siano commessi reati.
Il comitato di redazione è guidato dalle politiche editoriali della rivista e tenuto al rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di diffamazione, violazione del diritto d'autore e plagio.
Il comitato di redazione è tenuto a non divulgare alcuna informazione sui manoscritti inviati se non agli autori stessi o a chi sia stato previamente autorizzato.
Il materiale inedito contenuto nei manoscritti sottoposti alla rivista non può essere usato dai membri del comitato di redazione per proprie ricerche senza il consenso scritto dell’autore. 

Doveri dei revisori 
Il revisore assiste la direzione della rivista nel processo di valutazione degli articoli rispettando i tempi previsti.
La revisione deve essere condotta obiettivamente e con argomentazioni chiare e documentate.
Il revisore non deve accettare manoscritti nei quali abbia conflitti di interesse derivanti da rapporti di concorrenza, collaborazione, o altro tipo di collegamento con autori, aziende o enti connessi in qualche modo con l’oggetto del manoscritto.
Il revisore ha il compito di identificare la presenza di materiale bibliografico rilevante per il lavoro da valutare ma non citato e indicare agli autori eventuali miglioramenti utili alla pubblicazione dei contenuti.
Gli articoli presi in esame per la valutazione devono essere trattati come documenti riservati. Essi non devono essere mostrati o discussi con chiunque non sia previamente autorizzato dal comitato di redazione. 

Doveri degli autori
L’autore garantisce che l’articolo sottoposto a valutazione sia originale, inedito e non sottoposto contemporaneamente ad altre riviste e deve accettare le modalità di selezione degli articoli, in particolare il processo di referaggio tra pari.
Qualora l’articolo sia accettato, l’autore riconosce all’editore il diritto alla pubblicazione. L’autore si impegna a dichiarare, contestualmente all’invio del contributo per la valutazione, ogni possibile conflitto di interesse che possa aver influenzato il contenuto del manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario a eventuali progetti di cui l’articolo utilizza i dati devono essere indicate.
L’autore ha l’obbligo di citare correttamente le fonti dei contenuti riportati e ottenere le autorizzazioni necessarie alla pubblicazione di immagini, tabelle o altri contenuti già pubblicati secondo quanto stabilisce la legge sul diritto d’autore. Dichiarazioni fraudolente o volontariamente inesatte costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.
L’autore garantisce la veridicità dei dati presentati nell’elaborato e l’obiettività delle proprie interpretazioni. I dati relativi devono essere riportati con esattezza e in modo dettagliato per permettere ad altri di replicare l’indagine.
Devono essere inclusi nel manoscritto, e figurare come autori, tutti quelli che hanno effettivamente partecipato alla stesura del testo, visto e approvato la versione definitiva dello stesso e sono d’accordo sulla pubblicazione.
Se vi sono altri soggetti che hanno fornito contributi sostanziali relativi a parti rilevanti dell’articolo, devono essere riconosciuti ed elencati come contributori.
Qualora l’autore riscontri errori significativi o inesattezze nel manoscritto pubblicato ha il dovere di comunicarlo tempestivamente al comitato di redazione e fornire gli opportuni errata corrige. 

Diritto d'autore e consensi
La rivista consente all’autore di detenere i diritti d’autore e di conservare i diritti di pubblicazione sul proprio articolo senza restrizioni. 

Licenza
Tutti i prodotti della rivista sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. L’utente della rivista è libero di: 

  • Condividere — Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
  • Modificare — Remixare, trasformare il materiale e basarsi su di esso per le sue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

Alle seguenti condizioni: 

  • Attribuzione — L’utente deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. 
  • Divieto di restrizioni aggiuntive — Non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare. 

Conflitto di interessi 
Un conflitto di interessi può sussistere quando un autore (o la sua istituzione), un revisore o un membro della redazione hanno rapporti personali o economici che possono influenzare in modo inappropriato il loro comportamento. Questo conflitto può esistere anche se il soggetto ritiene che tali rapporti non lo influenzino. Sta alla direzione della rivista gestire nel miglior modo possibile eventuali conflitti di interessi e agli autori può venire richiesta una dichiarazione in merito.