Salta al contenuto principale Salta al menu principale di navigazione Salta al piè di pagina del sito
  • Ultimo numero
  • Archivio
  • Per gli autori
    • Istruzioni per gli autori
    • Proponi un articolo
  • Open Access
  • Informazioni
    • Presentazione
    • Comitato scientifico
    • Comitato redazionale
    • Codice etico
    • Procedura di revisione
    • Licenza e diritto d'autore
    • Storia della rivista
Cerca
  • Registrazione
  • Login
Cerca

Numero 9 (2021)

					Visualizza Numero 9 (2021)
Pubblicato: 2021-05-27

Numero completo

  • PDF

Editoriale

  • Editoriale

    Silvia Sbaragli
    I - IV
    • PDF
    • PDF (English)

Riflessione e ricerca

  • Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche

    Cristina Coppola, Antonio Iannaccone, Monica Mollo, Tiziana Pacelli
    9 - 31
    • PDF
  • L’interpretazione dei testi matematici tra processi cooperativi e modelli logici: il caso dei connettivi

    Pier Luigi Ferrari
    32 - 43
    • PDF
  • Le modalità logico-argomentative nei testi scolastici di geometria della scuola elementare e media in lingua italiana

    Silvia Sbaragli, Michele Canducci, Silvia Demartini
    44 - 71
    • PDF

Esperienze didattiche

  • Un percorso integrato di matematica e italiano in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado

    Lorella Campolucci, Danila Maori
    73 - 102
    • PDF
  • Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media

    Lorenzo Cantaluppi
    103 - 126
    • PDF
  • La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico

    Giuseppa Rita Cirmi, Salvatore D'Asero, Maria Flavia Mammana
    127 - 138
    • PDF
  • Il passaporto numerico: un percorso “italmatico” alla scuola dell’infanzia

    Sofia Franscella, Lara Ponzio
    139 - 167
    • PDF

Recensioni

  • 100 albi illustrati fra italiano e matematica: una bibliografia con spunti didattici

    Silvia Demartini, Silvia Sbaragli
    169 - 232
    • PDF
  • Sei libri tra scienza e letteratura

    Stefano Beccastrini, Maria Paola Nannicini
    233 - 245
    • PDF

Iscriviti e resta aggiornato

Proponi un articolo

Lingua

  • Italiano
  • English

NOTIZIE

Il sito www.matematicando.supsi.ch è stato rinnovato e accoglie alcune nuove sezioni, tra cui:


Matematica a parole
: un concorso letterario a tema matematico, aperto fino al 31.03.23.


Un mondo di figure
: una raccolta di 10 audio-storie sulle figure geometriche.


Ludolinguistica
: una serie di sfide a metà tra matematica e italiano.



La piattaforma del progetto MaMa – Matematica per la scuola elementare presenta materiali per il docente e per gli allievi, per una didattica della matematica innovativa e coerente con il Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.



È online la nuova piattaforma del progetto Mateval – Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica che raccoglie gli item proposti nelle prove standardizzate somministrate nel Canton Ticino e resi pubblici per la consultazione, accompagnati da un commento didattico.

PARTNER

LINK UTILI
CONTATTI
IMPRESSUM
DISCLAIMER

©2020 SUPSI

 

     

           

La rivista DdM ha ottenuto il riconoscimento di scientificità in classe A
per l'Area 11 "Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche"
Settore: 11/D2 "Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa"
(si veda l'elenco aggiornato al 13.06.2022).

Informazioni aggiuntive su questo sistema di e-publishing, sulla piattaforma e sul workflow curato da OJS/PKP.