Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.1

Parole chiave:

linguaggio, abilità logiche, manipolazione di oggetti linguistici, sintassi e semantica, interazioni sociali

Sunto

In questo lavoro, in accordo con la prospettiva vygotskiana e focalizzando su alcuni aspetti della logica matematica, viene presentata una riflessione derivante da un insieme di ricerche che esplorano le relazioni tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche. Si descrive la progettazione/implementazione di un dispositivo educativo, articolato in attività linguistico-manipolative realizzate in classi quarte di scuola primaria. Le attività si basano sulla costruzione e manipolazione di un linguaggio simbolico, socialmente condiviso, nato per far muovere un “bambino-robot” in una stanza. L’analisi qualitativa degli scambi sociali e del contenuto delle interviste di esplicitazione ha permesso di evidenziare come, attraverso il confronto dei diversi punti di vista, i bambini realizzano un processo dinamico di costruzione e negoziazione di significati matematici. In particolare, sono presentati alcuni temi comuni emersi dalle interviste che mostrano le modalità di elaborare le attività da parte dei bambini, collegate ad aspetti interindividuali e intraindividuali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-05-27

Come citare

Coppola, C., Iannaccone, A., Mollo, M., & Pacelli, T. (2021). Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (9), 9 - 31. https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca