La robotica educativa per l’apprendimento della matematica. Un’esperienza nella scuola elementare

Autori

  • Marco Beltrametti Pedagogista, Svizzera
  • Lorella Campolucci I.C. Corinaldo (AN) - RSDDM Bologna, Italia
  • Danila Maori I.C. Corinaldo (AN) - RSDDM Bologna, Italia
  • Lucio Negrini Dipartimento formazione e apprendimento - SUPSI, Locarno, Svizzera https://orcid.org/0000-0001-6793-6258
  • Silvia Sbaragli Dipartimento formazione e apprendimento - SUPSI, Locarno, Svizzera https://orcid.org/0000-0002-1071-3886

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.7

Parole chiave:

robotica educativa, matematica, STEM, pensiero informatico, competenze trasversali

Sunto

I robot sono sempre più presenti attorno a noi e sono entrati anche nelle scuole grazie alla robotica educativa. In questo articolo si introducono i riferimenti teorici a cui si rifà la robotica educativa e si discute sul perché portarla a scuola. Con le attività di robotica educativa si perseguono diverse finalità: da una parte i robot vengono usati per avvicinare i giovani alle tecnologie e al pensiero informatico, dall’altra possono fungere da supporto per sviluppare competenze sia disciplinari che trasversali. Alcuni studi in quest’ambito vengono passati in rassegna. L’articolo presenta anche alcuni robot utilizzabili in classe e una sperimentazione avvenuta in prima e quarta elementare a Corinaldo (AN) effettuata con il BeeBot.

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Pubblicato

2017-05-15

Come citare

Beltrametti, M., Campolucci, L., Maori, D., Negrini, L., & Sbaragli, S. (2017). La robotica educativa per l’apprendimento della matematica. Un’esperienza nella scuola elementare. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (1), 123 - 144. https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

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