“Ti sfido in altezza”: da un gioco-indagine in ambiente di geometria dinamica alla discussione di attributi critici delle figure

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.3

Parole chiave:

gioco-indagine, feedback, discussione di classe, immagine concettuale, attributi critici

Sunto

L’intreccio tra componenti concettuali e figurali è una caratteristica fondamentale del pensiero geometrico e costituisce un importante obbiettivo didattico a tutti i livelli scolastici. In questo articolo si considerano le altezze dei triangoli inquadrando il problema da un punto di vista teorico e analizzando un’attività didattica sperimentata in classi seconde di scuola secondaria di primo grado. L’attività è centrata su un gioco-indagine con feedback digitale implementato in GeoGebra, seguito da una discussione di classe. Attraverso l’analisi di estratti dalla discussione di classe verranno mostrate le potenzialità didattiche della progettazione, con particolare riferimento all’evoluzione dell’immagine concettuale personale degli studenti.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

Soldano, C., & Sabena, C. (2023). “Ti sfido in altezza”: da un gioco-indagine in ambiente di geometria dinamica alla discussione di attributi critici delle figure. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (13), 57 - 69. https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca