La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico

Autori

  • Rosalia Maria Lo Sapio Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Salerno – Italia
  • Maria Mellone Dipartimento di Matematica e Applicazioni "R.Caccioppoli", Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Italia https://orcid.org/0000-0002-8279-2122
  • Cristina Coppola Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Salerno – Italia https://orcid.org/0000-0003-2461-1722

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.2

Parole chiave:

rappresentazioni grafiche, pensiero algebrico, equazioni

Sunto

In questo lavoro si propone una riflessione riguardo l’importanza di costruire percorsi didattici mirati a favorire un collegamento tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico per la risoluzione delle equazioni. In particolare, gli studi sul ruolo della visualizzazione nell’apprendimento della matematica e sul Early algebra apriranno ad una riflessione sull’utilizzo di rappresentazioni grafiche per la risoluzione di equazioni di primo e secondo grado. Inoltre, facendo riferimento alla tecnica delle "costruzioni in linee" di Rafael Bombelli in cui vengono utilizzate delle rappresentazioni geometriche per la costruzione della formula risolutiva di particolari equazioni di terzo grado, verrà presentato un esempio di situazione matematica in cui le tecniche risolutive saranno supportate proprio dalle costruzioni geometriche proposte dal matematico bolognese. Le situazioni matematiche presentate non saranno da intendersi come una proposta didattica, l’auspicio è che gli esempi mostrati e gli studi di ricerca presi in considerazione possano essere utili al lettore-insegnante per la costruzione di percorsi didattici inclusivi ed efficaci, in cui il registro algebrico e quello visuale-geometrico siano sempre più in comunicazione tra loro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Lo Sapio, R. M., Mellone, M., & Coppola, C. (2022). La risoluzione di equazioni: tra rappresentazioni grafiche e linguaggio algebrico. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 33 - 51. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca