Dare senso alle risposte degli studenti: la conoscenza interpretativa nella formazione insegnanti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.3

Parole chiave:

formazione dei futuri insegnanti, conoscenza interpretativa, osservazione, numeri razionali, rappresentazioni, composizione operazionale

Sunto

In questo lavoro, facendo riferimento al quadro della Conoscenza Matematica per l’Insegnamento (Mathematical Knowledge for Teaching, MKT) parleremo di conoscenza interpretativa, ossia quella particolare conoscenza coinvolta nei processi di interpretazione degli insegnanti. Al fine di
indagare e chiarirne le caratteristiche e dimensioni, abbiamo costruito un’attività in cui si richiede di interpretare alcune risposte date dagli alunni ad un problema riguardante i numeri razionali. Abbiamo proposto questa attività ad un gruppo di maestri in formazione e, utilizzando il costrutto MKT, abbiamo rilevato che, nell’interpretazione delle risposte degli alunni, un ruolo importante è giocato dai domini della Conoscenza Comune e Specializzata dei Contenuti (CCK e SCK).

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-05-15

Come citare

Mellone, M., Ribeiro, C. M., & Jakobsen, A. (2018). Dare senso alle risposte degli studenti: la conoscenza interpretativa nella formazione insegnanti. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (3), 50 - 62. https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca