Un percorso integrato di matematica e italiano in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Lorella Campolucci Gruppo MiR, Matematica in Rete – Corinaldo (Ancona), Italia; Rete di Istituti Comprensivi – capofila Istituto Comprensivo Corinaldo
  • Danila Maori Gruppo MiR, Matematica in Rete – Corinaldo (Ancona), Italia; Rete di Istituti Comprensivi – capofila Istituto Comprensivo Corinaldo

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.4

Parole chiave:

Italmatica, problemi, ludolinguistica, narrazioni matematiche

Sunto

In questo articolo si raccontano alcune esperienze realizzate da un gruppo di docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado basate su percorsi interdisciplinari di matematica e italiano. Le esperienze riguardano prevalentemente la lettura, la comprensione e la formulazione di problemi; l’uso di narrazioni per raccontare la matematica, introdurre nuovi concetti e far parlare dei concetti appresi; la ludolinguistica applicata alla matematica per un approccio positivo nei confronti dell’errore e per ampliare il lessico e le esperienze comunicative.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-05-27

Come citare

Campolucci, L., & Maori, D. (2021). Un percorso integrato di matematica e italiano in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (9), 73 - 102. https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i