Dalla statistica alla creazione di pittogrammi: un esempio di itinerario didattico contestuale nella scuola dell'infanzia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.5

Parole chiave:

scuola dell’infanzia, statistica, pittogrammi, approccio contestuale

Sunto

Questo itinerario didattico interdisciplinare (matematica ed educazione visiva) è stato realizzato in una scuola dell’infanzia del Canton Ticino seguendo un approccio contestuale. In una prima fase, i bambini hanno realizzato un intero processo statistico, dalla domanda di ricerca alla rappresentazione dei risultati. Sono state proposte due indagini: la prima volta a capire se nelle case degli allievi fossero presenti più gatti o più cani, la seconda per determinare se nella scuola dell’infanzia di Bioggio fossero presenti più allievi o più allieve. Questa prima fase ha messo in evidenza come la difficoltà principale dei bambini fosse la rappresentazione dei risultati, e in particolare la rappresentazione di classi di equivalenza (gatto/cane, maschio/femmina). Questo genere di difficoltà è stato quindi affrontato didatticamente con il linguaggio visivo del pittogramma, che ha accompagnato gli allievi attraverso diversi compiti di realtà. Lungo le ultime fasi del suo sviluppo, l’itinerario è stato strutturato per consolidare la capacità degli allievi di creare pittogrammi.

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Pubblicato

2021-11-17

Come citare

Bernasconi, L., Piatti, A., & Bottinelli Montandon, M. (2021). Dalla statistica alla creazione di pittogrammi: un esempio di itinerario didattico contestuale nella scuola dell’infanzia. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (10), 100 - 118. https://doi.org/10.33683/ddm.21.10.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche