Dalle bacchette da calcolo cinesi al metodo Fangcheng: un percorso di trasposizione culturale nella scuola secondaria di primo grado

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.5

Parole chiave:

trasposizione culturale, storia della matematica cinese, artefatti, Early Algebra, Fangcheng

Sunto

Abbiamo proposto ad una classe prima di scuola secondaria di primo grado un percorso di scoperta di problemi della tradizione matematica cinese, riconducibili a sistemi di equazioni e risolubili mediante le antiche bacchette da calcolo e il metodo del Fangcheng. La metodologia proposta è la didattica laboratoriale, con l’uso di artefatti, quali bacchette e bilance, e di supporti audio-video. Sotto la lente teorica dell’analisi semiotica degli artefatti (Rabardel, 1999; Bartolini Bussi, Mariotti & Ferri, 2005) e della trasposizione culturale (Bartolini Bussi, Sun & Ramploud, 2013; Mellone & Ramploud, 2015) si intendono mostrare le potenzialità di un uso formativo di antichi strumenti e tecniche di calcolo, provenienti da un contesto culturale, storico e geografico differente. L’obiettivo è ripensare e aumentare la consapevolezza degli studenti sugli algoritmi di addizione e sottrazione e avviare all’utilizzo di metodi pre-algebrici fondati sul concetto di uguaglianza e sui principi di equivalenza.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Casi, R., & Pizzarelli, C. (2020). Dalle bacchette da calcolo cinesi al metodo Fangcheng: un percorso di trasposizione culturale nella scuola secondaria di primo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 97 - 122. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i