Educazione letteraria per l'educazione linguistica. Una lettura orientata del Marcovaldo di Calvino

Autori

  • Alessandro Turano

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.23.03.06

Sunto

Il presente contributo si propone di presentare un’attività didattica di lettura del Marcovaldo di Italo Calvino, destinata al primo biennio di un liceo classico e orientata all’analisi delle strutture linguistico-retoriche più frequentate dall’autore. Il quadro teorico che ne sostiene l’impianto poggia sull’argomento della reciproca interazione tra l’educazione letteraria e l’educazione linguistica. Sul versante operativo, l’intento è di fornire un modello replicabile che guardi alla lettura di un testo letterario come a un’occasione privilegiata per rafforzare la capacità di uso della lingua, non disgiunta dalla consapevolezza della sua estrema flessibilità e duttilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-20

Come citare

Turano, A. (2023). Educazione letteraria per l’educazione linguistica. Una lettura orientata del Marcovaldo di Calvino. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (3), 135-148. https://doi.org/10.33683/didit.23.03.06

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche