L’apprendimento dell’italiano L2 nel cinema italiano contemporaneo

Autori

  • Tatiana Bisanti Università del Saarland

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.07

Parole chiave:

didattica dell'italiano L2/LS, cinema, interazione nativi/non nativi, acquisizione lingua straniera, competenza interculturale

Sunto

Nel contributo vengono presentati alcuni film italiani degli ultimi trent’anni che rappresentano l’interazione fra docente e apprendente nel contesto della lezione di italiano L2 (Pummarò, Lettere dal Sahara, La mia classe) o l’interazione fra parlanti nativi e non nativi in contesti extra-didattici (Io sono Li). Dal punto di vista linguistico, il contributo si sofferma sull’interlingua degli apprendenti, andando a verificare l’autenticità del parlato filmico. Dal punto di vista didattico, l’analisi si interroga sull’utilità di determinate sequenze filmiche per l’apprendimento L2/LS e la formazione professionale del docente di lingua straniera.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Bisanti, T. (2022). L’apprendimento dell’italiano L2 nel cinema italiano contemporaneo. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 185-206. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.07

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche