Spunti d’innovazione didattica. La metodologia del debate alla scuola dell’infanzia

Autori

  • Serena Fantin Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”, Padernello

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.06

Parole chiave:

metodologia didattica, dibattito, scuola dell'infanzia

Sunto

Il presente contributo è volto a proporre alcuni spunti didattici tratti da un lavoro di ricerca-azione svolto con alunni di quattro e cinque anni, relativamente all’utilizzo della metodologia didattica innovativa del dibattito regolamentato nella scuola dell’infanzia. In particolare, vengono messi in luce i principali riferimenti teorici a supporto della metodologia e vengono esplicitate le modalità di lavoro messe in atto all’interno del contesto sezione, delineando una struttura di debate adeguata ad alunne e alunni in età prescolare. Grazie ad un adattamento del protocollo di dibattito maggiormente diffuso e alla sua applicazione concreta si è potuto verificarne i benefici messi in luce dalla letteratura e ancora poco sperimentati nella scuola dell’infanzia.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Fantin, S. (2022). Spunti d’innovazione didattica. La metodologia del debate alla scuola dell’infanzia. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 165-183. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.06

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche