La correzione tra italiano contemporaneo e usi scolastici: 16 frasi corrette da 200 docenti di scuola primaria

Autori

  • Veronica Ujcich Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.03

Parole chiave:

italiano contemporaneo, didattica dell'italiano, correzioni, scuola primaria, errore

Sunto

Nell’articolo vengono riportati i risultati di un’indagine svolta tramite questionario online sul tema della correzione del testo scritto nella scuola primaria. In particolare sono esposti i risultati di una batteria di domande volte a raccogliere dati sulla percezione dell’errore da parte dei docenti e sulle loro proposte di correzione in relazione a 16 tratti scelti tra quelli caratteristici dell’italiano contemporaneo o dell’uso scolastico, con lo scopo di indagare la “zona grigia” della correzione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Ujcich, V. (2022). La correzione tra italiano contemporaneo e usi scolastici: 16 frasi corrette da 200 docenti di scuola primaria. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 69-97. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.03

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche