Indicativo e congiuntivo a scuola: uso e sanzione

Autori

  • Eleonora Zucchini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.02

Parole chiave:

indicativo, congiuntivo, scuola, sanzione, correzioni

Sunto

Il contributo si pone, in primo luogo, l’obiettivo di indagare l’alternanza modale nelle frasi completive in un corpus di elaborati scolastici. In secondo luogo, intende osservare la sanzione applicata dai/dalle docenti all’indicativo pro congiuntivo, attraverso l’analisi delle correzioni incluse nei testi del corpus e la somministrazione di un compito di correzione. Si mostrerà, tramite esempi tratti dai dati e grazie ai risultati della rilevazione, che la recessione del congiuntivo non interessa in egual misura tutti i contesti. Per concludere, verranno illustrati alcuni spunti didattici riguardo ai vantaggi offerti da una riflessione in classe sul modo congiuntivo; può infatti rappresentare un’occasione per evidenziare lo stretto legame fra morfologia e sintassi e per riflettere sulla variabilità e stratificazione della lingua.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Zucchini, E. (2022). Indicativo e congiuntivo a scuola: uso e sanzione. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 43-68. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.02

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche