Efficacia di un progetto di educazione linguistica inclusivo su auto-percezioni e struttura di testi narrativi

Autori

  • Letizia Lazzaretti

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.22.02.01

Parole chiave:

scrittura, auto-percezioni di scrittura, benessere di gruppo, scuola primaria, disturbi specifici di apprendimento

Sunto

Lo studio ha confrontato gli alunni con DSA di 4 classi sperimentali (tot. 8) e 3 di controllo (tot. 7) su abilità di scrittura e auto-percezioni su atteggiamenti di scrittura e benessere di classe. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi, annovera la promozione di atteggiamenti motivati e strategici verso la scrittura e la costruzione di un clima di classe sereno e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione prevista per l’anno scolastico in corso. Gli alunni hanno scritto un testo narrativo, valutato con procedure olistiche e analitiche, e completato tre questionari di auto-percezione inerenti a autoefficacia, strategie di scrittura e benessere di classe. I risultati evidenziano che le abilità di scrittura e le percezioni sono migliori per il gruppo sperimentale, soprattutto per gli alunni con DSA. Da qui emerge l’efficacia del Progetto nel garantire una didattica inclusiva e un miglioramento di abilità e percezioni di scrittura per tutti gli studenti con difficoltà, anche quelli con DSA.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2022-11-16

Come citare

Lazzaretti, L. (2022). Efficacia di un progetto di educazione linguistica inclusivo su auto-percezioni e struttura di testi narrativi. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (2), 11-41. https://doi.org/10.33683/didit.22.02.01

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche