GRUPIT: un dialogo tra pratica e teoria

Autori

  • Stefania Crameri Alta scuola pedagogica dei Grigioni

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.21.01.06

Parole chiave:

insegnamento dell’italiano L2, glottodidattica dell’italiano L2, didattica integrata del plurilinguismo, rapporto tra pratica e teoria, ricerca-azione

Sunto

L’insegnamento dell’italiano nelle scuole elementari del Grigioni tedescofono è contestato. In risposta a ciò nel 2019 è stato lanciato il progetto Gruppo di sperimentazione didattica per l’italiano L2 con l’obiettivo di promuovere la materia italiano L2. A tale scopo è stata instaurata una rete di collaborazione tra insegnanti di scuola elementare e Alta scuola pedagogica dei Grigioni, creando così un dialogo tra teoria e pratica. Inizialmente si sono sondate varie forme di collaborazione per capire quali fossero le più apprezzate, praticabili ed efficaci. Ciò ha gettato le basi per un successivo sviluppo della disciplina italiano L2 improntato sulla ricerca-azione, valorizzando così la figura dell’insegnante quale esperta/o della pratica che contribuisce in maniera importante allo sviluppo teorico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-09

Come citare

Crameri, S. (2021). GRUPIT: un dialogo tra pratica e teoria. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 117-130. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.06

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche