Il pretesto. Insegnare a leggere letteratura per realizzare di essere come tutti

Autori

  • Livia Radici Tavernese Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.21.01.05

Parole chiave:

comprensione del testo, letteratura, approccio induttivo

Sunto

Il presente contributo si propone di presentare un’attività didattica volta allo sviluppo e all’allenamento delle competenze di lettura e comprensione del testo letterario per allievi di 13/14 anni secondo un approccio induttivo. In particolare, l’attività è stata strutturata in tre momenti (preparazione alla lettura/ascolto, fruizione del testo, ritorno sul testo) e la riflessione degli allievi è stata stimolata attraverso l’uso di immagini e l’attenzione a locuzioni opportunamente individuate. Il confronto tra le ipotesi e le osservazioni degli allievi è risultato determinante allo scopo di entrare in empatia con i sentimenti evocati dal testo. Grazie all’apporto interpretativo attivo che i giovani lettori hanno offerto, si è realizzato il principio di intersoggettività e cooperazione tra autore e lettore.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-11-09

Come citare

Radici Tavernese, L. (2021). Il pretesto. Insegnare a leggere letteratura per realizzare di essere come tutti. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 101-115. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.05

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche