Connessioni. Intrecci di testi, parole e storie, per ascoltare l’altro e sé stessi

Autori

  • Daniele Dell’Agnola Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.21.01.04

Parole chiave:

leggere, scrivere, significati impliciti, conversazione, letteratura per ragazzi

Sunto

Nel contributo si descrive un lavoro svolto con allievi tredicenni che hanno cercato di esplorare, ricreare e ricercare i significati del proprio vissuto attraverso il testo letterario e attraverso la scrittura. La relazione tra i giovani lettori e ciò che era loro familiare ha rappresentato il motore di un percorso didattico mosso da una continua conversazione tra l’insegnante, le allieve e gli allievi e i testi. L’itinerario si è rivelato essere un’occasione per riflettere sulle connessioni possibili tra il testo letterario e chi, adolescente, svolge dei compiti di lettura e scrittura.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-11-09

Come citare

Dell’Agnola, D. (2021). Connessioni. Intrecci di testi, parole e storie, per ascoltare l’altro e sé stessi. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 87-100. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.04

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche