Plurilinguismo nell’area ladina dell’Alto Adige. Quando plurilinguismo istituzionale e individuale si intrecciano

Autori

  • Ruth Videsott Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.21.01.03

Parole chiave:

plurilinguismo istituzionale, repertori linguistici, minoranze linguistiche, plurilinguismo ricettivo e produttivo, didattica plurilingue

Sunto

La convivenza storica di più lingue, elemento determinante delle vallate ladine in Alto Adige, ha contribuito all’instaurarsi di un plurilinguismo istituzionale sul territorio oltre che a creare un contesto sociolinguistico notevolmente eterogeneo, se si considerano i vari repertori linguistici individuali della comunità linguistica ladina. Con il presente contributo ci si propone di gettare luce sul ruolo del plurilinguismo scolastico/istituzionale per rafforzare la consapevolezza della diversità linguistica in merito al repertorio linguistico individuale e comunitario. Partendo da una breve analisi di interviste con bambini ladinofoni in età prescolare, si illustreranno alcuni brevi passaggi di lingua, per avanzare una riflessione sulla dimensione funzionale del plurilinguismo. Inoltre, alcune considerazioni in ottica di didattica delle lingue nelle scuole ladine amplieranno i risultati emersi.

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Pubblicato

2021-11-09

Come citare

Videsott, R. (2021). Plurilinguismo nell’area ladina dell’Alto Adige. Quando plurilinguismo istituzionale e individuale si intrecciano. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 55-83. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.03

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche