Formazione delle parole e terminologia grammaticale: proposte per il mondo della scuola

Autori

  • Maria G. Lo Duca Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.33683/didit.21.01.01

Parole chiave:

conversione, composizione, formazione delle parole, parole polirematiche, parasintesi

Sunto

Il saggio si pone l’obiettivo di affrontare e sperabilmente chiarire alcuni snodi problematici relativamente al settore della formazione delle parole in italiano. Si presenta come una breve rassegna di parole tecniche – composizione, parole composte e parole polirematiche, conversione, parasintesi – che vengono illustrate attraverso degli esempi pertinenti, allo scopo di chiarire i fatti linguistici cui esse rimandano. Interlocutore ideale di questo saggio è il docente di italiano, o lo studente universitario che si prepari a diventarlo. A questo lettore ideale si offrono dati e ragionamenti che tentano di spiegare almeno alcune delle principali acquisizioni della ricerca moderna su questi temi, nella speranza che il chiarimento concettuale si accompagni ad una più sicura professionalità docente, in grado di adottare a ragion veduta l’inevitabile terminologia e scegliere con cognizione di causa i testi scolastici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-09

Come citare

Lo Duca, M. G. (2021). Formazione delle parole e terminologia grammaticale: proposte per il mondo della scuola. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 11-32. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.01

Fascicolo

Sezione

Studi e ricerche