Problem solving e argomentazione matematica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.2

Parole chiave:

argomentazione, problem solving, didattica della matematica, processi di pensiero

Sunto

Problem solving e argomentazione sono competenze fondamentali che l’educazione matematica dovrebbe contribuire a sviluppare. La promozione di un approccio per problemi e all’argomentazione in matematica è non a caso un obiettivo educativo di molti standard internazionali. A partire da una sperimentazione condotta sulle prove INVALSI del primo ciclo, discuteremo di come l’attenzione al problem solving e ai processi argomentativi in classe non sia solo un’occasione di formazione per gli allievi, ma un importante strumento per gli insegnanti per meglio interpretare eventuali difficoltà dei propri allievi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-15

Come citare

Di Martino, P. (2017). Problem solving e argomentazione matematica. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (1), 23 - 37. https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca