“Io e la matematica”: un’indagine sull’esperienza matematica
DOI:
https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.1Parole chiave:
didattica della matematica, analisi statistica, aspetti affettivi, analisi del sentiment, metodi didatticiSunto
Scopo di questo articolo è quello di esaminare il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento.
Attraverso la somministrazione di un questionario online (domande con risposta libera testuale) viene chiesto ai partecipanti di indicare in particolare le emozioni associate alla matematica e la propria esperienza con essa. I risultati della survey sono analizzati mediante tecniche statistiche di Natural Language Processing, tra tutte la Sentiment Analysis e il POS Tagging. Viene studiata la dipendenza delle emozioni riguardanti la matematica dal livello e tipologia di istruzione dei partecipanti all’indagine; in particolare viene posta l’attenzione sulle principali critiche al metodo di insegnamento emerse tra i giovani.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.