Storia di una ricerca

Autori

  • Domingo Paola Liceo Statale "G. Bruno" di Albenga – Italia
  • Riccardo Franchi studente del Liceo Statale "G. Bruno" di Albenga – Italia
  • Lorenzo Ravera studente del Liceo Statale "G. Bruno" di Albenga – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.6

Parole chiave:

calcolo combinatorio, giustificazione, problem posing, problem solving, simulazione

Sunto

L’attività didattica descritta ha avuto origine da un classico problema di calcolo combinatorio e probabilità che si sono posti due studenti di una quinta liceo scientifico, che sono anche due degli autori di questo articolo. Si descrivono i primi tentativi di risoluzione, l’uso della simulazione al computer per cercare di ottenere informazioni sulla soluzione, due diversi approcci per la ricerca di regolarità che aiutassero a risolvere il problema, la ricerca di conoscenze matematiche che aiutassero a dare un senso ai risultati delle simulazioni, il tentativo di spiegare alle compagne e ai compagni tutto il lungo e articolato processo di approccio al problema, che si configura come una vera e propria attività di ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-11-21

Come citare

Paola, D., Franchi, R., & Ravera, L. (2022). Storia di una ricerca. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (12), 117 - 128. https://doi.org/10.33683/ddm.22.12.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche