Il passaporto numerico: un percorso “italmatico” alla scuola dell’infanzia

Autori

  • Sofia Franscella Scuola dell’infanzia di Monte Carasso e gruppo Matematicando – Svizzera
  • Lara Ponzio Scuola dell’infanzia di Lumino – Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.7

Parole chiave:

passaporto numerico, italmatica, identità competente, attività laboratoriali, interdisciplinarità

Sunto

Questo articolo ha lo scopo di descrivere un itinerario interdisciplinare focalizzato principalmente sull’italiano e sulla matematica. Il progetto “italmatico”, che è stato realizzato in due sezioni di scuola dell’infanzia di Monte Carasso e Bellinzona nord (Canton Ticino), si basa sulla realizzazione di un passaporto numerico. In questo documento d’identità vengono riassunte le principali informazioni numeriche che caratterizzano i bambini da diversi punti di vista (numeri personali: età, altezza, peso ecc.). Nel vivere queste esperienze, attraverso attività laboratoriali vissute con i compagni, non ci si sofferma solo sui numeri che si incontrano, ma anche su aspetti linguistici e sull’identità competente dei bambini. Per gli allievi della scuola dell’infanzia ed elementare risulta molto significativo individuare i propri numeri “personali” per conoscere meglio se stessi e gli altri. Lavorando in un’ottica interdisciplinare i bambini hanno l’opportunità di confrontarsi con attività contestualizzate nell’ambito del reale, sviluppando le proprie competenze in modo ricco e positivo.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-05-27

Come citare

Franscella, S., & Ponzio, L. (2021). Il passaporto numerico: un percorso “italmatico” alla scuola dell’infanzia. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (9), 139 - 167. https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche