Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria. Sviluppo di abilità matematiche legate al movimento corporeo

Autori

  • Sofia Franscella Scuola dell'infanzia di Monte Carasso, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.6

Parole chiave:

corrispondenza biunivoca, strategie risolutive, difficoltà, collezioni 3D - non allineate - mobili e fisse, attività motoria

Sunto

In questo lavoro vengono mostrati i risultati di un’indagine sulle strategie spontanee e le difficoltà mostrate da allievi dell’anno obbligatorio 2 di scuola dell’infanzia durante lo svolgimento di compiti di corrispondenza biunivoca realizzati “a tavolino” con diverse modalità. In particolare, si rileva come attraverso attività motorie mirate, presentate alla classe sotto forma di gioco, sia possibile migliorare le prestazioni degli allievi in attività
di corrispondenza biunivoca anche “a tavolino”.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Franscella, S. (2017). Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria. Sviluppo di abilità matematiche legate al movimento corporeo. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 103 - 129. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche