Il labirinto delle finanze: un gioco sull’educazione finanziaria per le scuole secondarie di secondo grado

Autori

  • Giulia Bernardi Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera https://orcid.org/0000-0001-7622-9790
  • Elena Brambilla Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto, Milano, Italia
  • Paola Landra Istituto Professionale di Stato L. Milani, Meda, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.4

Parole chiave:

educazione finanziaria, caccia al tesoro, gamification

Sunto

L’educazione finanziaria è un argomento di sempre maggior interesse al giorno d’oggi, in particolare per la formazione degli studenti delle scuole secondarie, in modo che diventino soggetti attivi e consapevoli nel prendere decisioni in ambito economico e finanziario. All’interno del progetto Edufin@Polimi è stato creato un gioco da proporre nelle scuole secondarie di secondo grado per avvicinare i ragazzi ai concetti principali di matematica finanziaria, come le leggi di capitalizzazione, il rendimento degli investimenti, le condizioni dei prestiti. In questo articolo viene descritta la fase di progettazione del gioco e si riportano i risultati delle prime sperimentazioni realizzate in tre diverse scuole.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Bernardi, G., Brambilla, E., & Landra, P. (2020). Il labirinto delle finanze: un gioco sull’educazione finanziaria per le scuole secondarie di secondo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 76 - 96. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche