Alla scoperta dei numeri che ci circondano

Autori

  • Marika Catelli Istituto scolastico di Ascona – Svizzera
  • Angelica Di Domenico Unità scolastiche differenziate di Muralto – Svizzera
  • Carlo Mina Istituto scolastico di Locarno, Solduno – Svizzera
  • Monica Treppiedi Istituto scolastico di Minusio – Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.4

Parole chiave:

scuola elementare, numeri nella realtà, numeri personali, laboratorio di matematica, materiali didattici

Sunto

L’articolo presenta dei percorsi didattici finalizzati all’apprendimento numerico in prima elementare, attraverso la ricerca e la conoscenza dei numeri con cui i bambini si confrontano nella quotidianità. I percorsi sono incentrati su attività di scoperta, di stampo laboratoriale e ludico, che hanno la finalità di promuovere le competenze numeriche di base, fondamentali per questo anno scolastico, proponendo anche sviluppi per ampliare e consolidare tali apprendimenti anche negli anni scolastici successivi. Per ogni percorso, vengono presentati alcuni possibili legami con i materiali creati all’interno del progetto MaMa – Matematica per la scuola elementare, che possono aiutare il docente per la progettazione di tali percorsi, consentendo di alternare attività di scoperta, concrete e manipolative, con momenti di riflessione e allenamento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Catelli, M., Di Domenico, A., Mina, C., & Treppiedi, M. (2022). Alla scoperta dei numeri che ci circondano. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 69 - 94. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche