“Io e la matematica”: un’indagine sull’esperienza matematica

Autori

  • Andrea Capozio Data Analyst in HR Development & Compensation, Enel S.p.A., Italia
  • Davide Passaro Liceo Classico Sperimentale “Bertrand Russell”, Roma, Italia
  • Pietro Di Martino Dipartimento di matematica, Università di Pisa, Italia https://orcid.org/0000-0002-6524-866X

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.1

Parole chiave:

didattica della matematica, analisi statistica, aspetti affettivi, analisi del sentiment, metodi didattici

Sunto

Scopo di questo articolo è quello di esaminare il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento.
Attraverso la somministrazione di un questionario online (domande con risposta libera testuale) viene chiesto ai partecipanti di indicare in particolare le emozioni associate alla matematica e la propria esperienza con essa. I risultati della survey sono analizzati mediante tecniche statistiche di Natural Language Processing, tra tutte la Sentiment Analysis e il POS Tagging. Viene studiata la dipendenza delle emozioni riguardanti la matematica dal livello e tipologia di istruzione dei partecipanti all’indagine; in particolare viene posta l’attenzione sulle principali critiche al metodo di insegnamento emerse tra i giovani.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-11-15

Come citare

Capozio, A., Passaro, D., & Di Martino, P. (2018). “Io e la matematica”: un’indagine sull’esperienza matematica. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (4), 9 - 26. https://doi.org/10.33683/ddm.18.4.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca