Valutare per competenze in matematica: il caso del processo cognitivo matematizzare e modellizzare

Autori

  • Athos Borioli Scuola Media di Castione, Svizzera
  • Alberto Piatti Dipartimento formazione e apprendimento – SUPSI, Locarno, Svizzera https://orcid.org/0000-0002-5196-4630
  • Igor Tamagni Scuola Media di Cadenazzo, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.5

Parole chiave:

valutazione per competenze, rubrica valutativa, modellizazione matematica

Sunto

Nel 2015, in Canton Ticino, è stato introdotto un nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo basato sul paradigma della didattica per competenze. Il Piano di studio fornisce un quadro chiaro e completo delle competenze attese, ma fornisce pochi elementi relativi alle modalità di
progettazione didattica adeguate per perseguire questi scopi e poche indicazioni rispetto alle modalità di valutazione che andrebbero attuate. Lo scopo del lavoro di ricerca presentato sinteticamente in questo articolo è stato di adottare un quadro teorico relativo alla valutazione per competenze (Castoldi, 2016) e di trasporlo in pratica per sviluppare strumenti di progettazione e valutazione per competenze che permettessero di perseguire efficacemente gli scopi espressi nel Piano di studio. In particolare, i lavori si sono concentrati sulla valutazione di un particolare processo cognitivo (matematizzare e modellizzare) previsto dal Piano di studio per la matematica. Sono state coinvolte due classi di I media di due sedi di scuola media ticinesi. Nonostante il presente lavoro si sia limitato a una classe, a un singolo processo cognitivo di una singola disciplina e a un preciso Piano di studio, riteniamo che i risultati ottenuti siano, con dovuti accorgimenti, generalizzabili a qualsiasi disciplina e classe e forniscano ai docenti elementi utili per una trasposizione in pratica di un qualsiasi Piano di studio basato sulle competenze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Borioli, A., Piatti, A., & Tamagni, I. (2017). Valutare per competenze in matematica: il caso del processo cognitivo matematizzare e modellizzare. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 82 - 102. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche