Pizza matematica

Autori

  • Michela Bettoni Scuola elementare di Brè, Istituto di Lugano – Svizzera
  • Marco Bettoni Scuola elementare di Ruvigliana, Istituto di Lugano – Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.14.4

Parole chiave:

pizza, differenziazione, materiale concreto, scuola elementare, materiali didattici

Sunto

In questo testo viene presentato un estratto di un percorso didattico svolto durante un intero anno scolastico in due biclassi del primo ciclo dell’Istituto di Lugano. Nelle classi erano presenti bambini con bisogni educativi specifici ed era quindi necessaria una forte differenziazione. All’interno del progetto è stato utilizzato un materiale progettato e realizzato appositamente, che rappresenta anche la base di uno sfondo motivazionale, con lo scopo di trattare diversi argomenti matematici e sviluppare alcune delle principali competenze previste dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport [DECS], 2022) per il primo ciclo.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-11-29

Come citare

Bettoni, M., & Bettoni, M. (2023). Pizza matematica. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (14), 86 - 97. https://doi.org/10.33683/ddm.23.14.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche