Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica

Autori

  • Michela Bettoni Istituto Scolastico Comunale della Città di Lugano, Sede di Cassarate, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.4

Parole chiave:

comunicazione, rappresentazione, messaggio, concezione, grafico

Sunto

Questa sperimentazione ha coinvolto 19 allievi di prima elementare con lo scopo di indagare quali rappresentazioni spontanee scelgono per comunicare a interlocutori diversi uno stimolo proposto in un problema numerico. I dati raccolti hanno offerto un singolare quadro sulla sensibilità dei bambini e sull’utilizzo spontaneo di diversi registri semiotici, tra cui il ricorso a grafici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-15

Come citare

Bettoni, M. (2017). Te lo voglio far capire! Le rappresentazioni spontanee degli allievi di prima elementare per comunicare una situazione numerica. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (2), 59 - 81. https://doi.org/10.33683/ddm.17.2.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i