Valutare senza voto numerico: strumenti e riflessioni di una sperimentazione di matematica alle scuole secondarie di primo grado

Autori

  • Francesco D'Intino Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Rimini, Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.6

Parole chiave:

valutazioni in decimi, valutazione formativa, scuola secondaria di primo grado

Sunto

Il contributo presenta i passi di una sperimentazione, condotta nell’arco di due anni in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini, nella quale si è scelto di fare a meno del voto numerico in decimi. Dopo aver focalizzato i principali aspetti legati al tema della valutazione, vengono presentati alcuni dispositivi valutativi adottati nel primo anno di sperimentazione al fine di potenziare una visione formativa della valutazione; attraverso una raccolta dati intermedia, si argomentano i motivi dei cambiamenti apportati per il secondo anno di sperimentazione. Viene poi presentata un’analisi qualitativa dell’esperienza, effettuata sulla base di un questionario di inizio e fine anno proposto agli studenti. Vengono infine proposte alcune conclusioni in termini di percezioni degli studenti e dell’insegnante, al fine di guidare la riflessione per gli anni a venire.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

D’Intino, F. (2020). Valutare senza voto numerico: strumenti e riflessioni di una sperimentazione di matematica alle scuole secondarie di primo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 123 - 145. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche