Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Il teorema di Pitagora

Autori

  • Alice Di Casola Scuola media di Massagno, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.5.5

Parole chiave:

flipped classroom, nuove tecnologie, scuola media, teorema di Pitagora

Sunto

In questo articolo è presentato un percorso didattico svolto in modalità flipped classroom in una scuola media. Tale modalità didattica, che può essere riassunta nell’espressione “teoria a casa e compiti a scuola”, può essere considerata innovativa in quanto introduce nuove tecnologie in aula, promuovendone un utilizzo consapevole. Il percorso, incentrato sul teorema di Pitagora, ha suscitato interesse negli studenti. Sono presentate tutte le lezioni svolte sull’argomento: l’attività introduttiva, la formulazione del teorema, le sue diverse dimostrazioni, l’implicazione inversa del teorema, esercizi vari e la verifica. Rispetto ad un’introduzione più tradizionale, si è riscontrato da parte degli allievi un gradimento maggiore e un apprendimento più radicato.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-05-15

Come citare

Di Casola, A. (2019). Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Il teorema di Pitagora. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (5), 113 - 132. https://doi.org/10.33683/ddm.18.5.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche