Fare scuola a casa in tempi di lockdown: l’esempio dei problemi moltiplicativi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.3

Parole chiave:

lockdown, compiti, genitori, risorse online, moltiplicazione

Sunto

Attraverso due studi di caso, si propone una riflessione sull’attività matematica individuale che i bambini della scuola primaria svolgono a casa e su come l’interazione con i genitori influenzi tale attività. Dopo aver presentato una breve rassegna della letteratura sul tema del “fare scuola a casa” e del rapporto dei genitori con i compiti di matematica dei figli, si analizzano qualitativamente dati raccolti durante il lockdown e relativi a due studenti di classe terza della scuola primaria italiana.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Maffia, A. (2022). Fare scuola a casa in tempi di lockdown: l’esempio dei problemi moltiplicativi. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 52 - 67. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.3

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca