Una revisione della ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento dei numeri negativi: una “ricerca-azione” sull’applicazione del modello geometrico della linea dei numeri

Autori

  • Athanasios Gagatsis Facoltà delle scienze sociali e dell’educazione, Università di Cipro – Nicosia, Cipro https://orcid.org/0000-0002-7996-0041
  • Maria Alexandrou Scuola secondaria, Ministero dell'educazione, cultura, sport and gioventù – Cipro

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.1

Parole chiave:

numeri negativi, modello geometrico, linea dei numeri, ricerca-azione

Sunto

La nozione di numeri negativi è una delle più fondamentali della matematica. Per molti anni hanno causato confusione e sono stati oggetto di controversie tra grandi ricercatori, finché lo sviluppo dell’algebra simbolica ha portato alla loro accettazione nella forma che hanno oggi. Come prevedibile, quando gli studenti imparano per la prima volta il concetto di numeri negativi e le operazioni tra di loro, si verificano varie difficoltà e sorgono misconcezioni. La loro comprensione è uno dei compiti più impegnativi dell’insegnamento della matematica a causa della loro complessità e natura astratta. Per questo scopo, sono stati ideati e impiegati vari modelli. Nel presente studio esponiamo alcuni degli ostacoli epistemologici comunemente osservati nella comprensione dei numeri negativi, dopodiché esponiamo e confrontiamo due diversi modelli frequentemente utilizzati per introdurre le quattro operazioni di base tra loro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Gagatsis, A., & Alexandrou, M. (2022). Una revisione della ricerca sull’insegnamento e l’apprendimento dei numeri negativi: una “ricerca-azione” sull’applicazione del modello geometrico della linea dei numeri. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 9 - 32. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca