Una chiave per l’inclusione: l’uso del denaro

Autori

  • Francesca Rossetti Istituto Comprensivo Oscar di Prata – Trenzano (BS) – Italia

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.7

Parole chiave:

inclusione, competenza, qualità della vita, uso del denaro, scuola primaria

Sunto

La convinzione che sta alla base del percorso presentato è che l’uso del denaro sia una competenza fondamentale per gli alunni, in particolare per gli studenti con disabilità; la capacità di riconoscere banconote e monete e di usarle permette infatti di conquistare autonomia e di ridurre la necessità di assistenza da parte di altri, contribuendo così a migliorare la qualità della vita del soggetto. Oltre a mettere in evidenza le potenzialità inclusive sottese all’uso del denaro, viene posto in risalto come la competenza matematica in ambito finanziario sia ben sottolineata anche dal Quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018.
Il percorso che viene presentato è stato proposto agli alunni di una classe quarta della scuola primaria; in tale occasione è stato ricreato un contesto di apprendimento significativo in grado di permettere ai ragazzi di partecipare attivamente al processo di apprendimento. È stato privilegiato un approccio concreto ed esperienziale, così da favorire il coinvolgimento attivo e stimolare la motivazione.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2022-05-18

Come citare

Rossetti, F. (2022). Una chiave per l’inclusione: l’uso del denaro. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (11), 135 - 156. https://doi.org/10.33683/ddm.22.11.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche