La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.6

Parole chiave:

laboratorio di matematica, Liceo Matematico, Teaching for Robust Understanding, matematica e linguaggio, argomentare in matematica

Sunto

In questo lavoro si presenta un modulo didattico dal titolo La Lingua Matematica, rivolto a studenti del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Il modulo è stato presentato in classi di Liceo Matematico, ma può essere proposto anche in altri contesti. Esso ha un duplice obiettivo: introdurre questioni relative a matematica e linguaggio da un lato e introdurre i concetti di teorema e dimostrazione dall’altro. Il percorso ha permesso di introdurre nozioni di aritmetica modulare e ha condotto gli studenti a confrontarsi, elaborare ipotesi, produrre argomentazioni e generare nuovi teoremi.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2021-05-27

Come citare

Cirmi, G. R., D’Asero, S., & Mammana, M. F. (2021). La Lingua Matematica: un’esperienza didattica nel Liceo Matematico. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (9), 127 - 138. https://doi.org/10.33683/ddm.21.9.6

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche