Pensieri all’aperitivo. Imparare a padroneggiare il sistema di numerazione decimale posizionale in situazioni divertenti

Autori

  • Stefan Meyer Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik, Zurigo, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.2

Parole chiave:

aritmetica, sistema di numerazione decimale posizionale, abaco, mezzo di rappresentazione, gioco di ruolo

Sunto

L’articolo descrive come è possibile sviluppare il pensiero logico-matematico e le competenze operative concernenti il sistema di numerazione decimale posizionale in modo creativo, operativo ed esemplificativo. Teoricamente l’articolo è vicino al costrutto di «accelerazione cognitiva» (Adey, 2008) che collega in una “scuola del pensiero” la teoria genetica dello sviluppo cognitivo (Piaget, 1977a, 1977b; Piaget & Voelin, 1980), il Piano di studio in vigore (Lehrplan21), la zona di sviluppo prossimale (Vygotskij, 1986) e la metacognizione. Inoltre, l’articolo integra il gioco di ruolo nel senso di esperimento sociometrico (Moreno, 1996; 2007), il metodo dell’esplorazione critica (Piaget, in Inhelder, Sinclair & Bovet, 1974) e l’abaco scolastico come mezzo operativo di rappresentazione del sistema di numerazione decimale posizionale (Johann, 2002; Johann & Matros, 2003). Questi metodi possono orientare il processo di comprensione durante l’apprendimento della matematica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-11-23

Come citare

Meyer, S. (2020). Pensieri all’aperitivo. Imparare a padroneggiare il sistema di numerazione decimale posizionale in situazioni divertenti. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (8), 28 - 47. https://doi.org/10.33683/ddm.20.8.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca