Valutazioni standardizzate di matematica: evidenze di difficoltà dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado

Autori

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.2

Parole chiave:

valutazioni standardizzate, valutazione in matematica, valutazioni al computer, contratto didattico

Sunto

Il presente contributo mostra l’analisi di due quesiti rientranti nelle valutazioni standardizzate italiane di matematica: uno somministrato in modalità cartacea agli studenti della classe quinta della scuola primaria e uno somministrato in modalità CBT-Computer Based Testing a studenti della classe seconda della scuola secondaria di secondo grado. L’analisi combinata dei testi e dei risultati dei quesiti evidenzia delle lacune diffuse in termini di mancanza di padronanza contestuale, concettuale e semantica della situazione problematica proposta nei task matematici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Ferretti, F. (2020). Valutazioni standardizzate di matematica: evidenze di difficoltà dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 36 - 49. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.2

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca