Prospettive teoriche per lo studio della contaminazione tra ambienti di insegnamento/apprendimento fisici e virtuali

Autori

  • Agnese Del Zozzo Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano, Italia; Nucleo di Ricerca Didattica della matematica, Università di Bologna, Italia https://orcid.org/0000-0001-5885-5747
  • George Santi Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano, Italia; Nucleo di Ricerca Didattica della matematica, Università di Bologna, Italia https://orcid.org/0000-0002-5898-4538

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.1

Parole chiave:

triangolo di Chevallard, classe virtuale, società, tecnologie digitali, pratiche e meta-pratiche

Sunto

Proponiamo un’analisi degli effetti della presenza delle tecnologie digitali sulle dinamiche di insegnamento/apprendimento nelle pratiche didattiche nelle aule scolastiche. Descriviamo due episodi - uno scambio di messaggi nello Stream di Google Classroom e un estratto di una chat privata su Whatsapp tra due compagni di classe. Analizziamo tali episodi con una lente teorica composta da il “Triangolo della didattica” (Chevallard & Joshua, 1982), e la prospettiva sociologica, proposta da D’Amore (2005), che considera la classe come società. Le tecnologie digitali abilitano nuovi e complessi ambienti di insegnamento/apprendimento il cui studio richiede una visione sistemico relazionale come quella offerta dal Triangolo. Inoltre, si mostra come tali ambienti possono essere considerati a loro volta delle società con le proprie pratiche costitutive e meta-pratiche extrafunzionali che sono in relazione con le società nelle aule scolastiche. Mostriamo come l’interazione tra queste prospettive teoriche permette di caratterizzare i processi di insegnamento/apprendimento quando ambienti fisici e virtuali si contaminano a vicenda.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Del Zozzo, A., & Santi, G. (2020). Prospettive teoriche per lo studio della contaminazione tra ambienti di insegnamento/apprendimento fisici e virtuali. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (7), 9 - 35. https://doi.org/10.33683/ddm.20.7.1

Fascicolo

Sezione

Riflessione e ricerca