Razzi di classe

Autori

  • Diego Santimone Scuola media di Losone, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.7

Parole chiave:

razzo, progetto didattico, situazione – problema, motivazione

Sunto

L’esperienza presentata illustra un itinerario didattico, svolto tramite attività cooperative e differenziate, il cui fine era progettare, costruire e lanciare un razzomodello. L’attività è stata incentrata in una cornice narrativa legata allo sviluppo di sé e all’educazione alle scelte tramite la visione del film Cielo d’ottobre (Johnson, 1999). L’esperienza è stata rivolta ad allievi di una terza media (corso base) in maggioranza fortemente demotivata, poco incline all’apprendimento e con progettualità di vita poco sviluppata. La proposta, che si presta ad ampliamenti (inter)disciplinari e trasversali, ha suscitato motivazione e stimolato la cooperazione tra allievi, permettendo così di approfondire diversi ambiti matematici e incentivando la loro crescita personale.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2019-11-15

Come citare

Santimone, D. (2019). Razzi di classe. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (6), 151 - 175. https://doi.org/10.33683/ddm.19.6.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche