Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio

Autori

  • Sara Cataldi Spinola Scuola media di Minusio, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.5

Parole chiave:

interdisciplinarità, competenze trasversali, matematica applicata, pensiero riflessivo e critico

Sunto

Il progetto, uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabile scolastico, è pensato per una terza media, ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla matematica, quali le scienze, l’italiano, l’educazione civica e l’informatica. Nel corso del progetto, nato da un interesse espresso dagli stessi allievi di terza di un corso attitudinale di matematica, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es: leggi e regolamenti comunali/cantonali/federali inerenti il tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sostenibilità. Inoltre, il progetto ben si adatta a promuovere lo sviluppo di una competenza trasversale essenziale, quale il pensiero riflessivo e critico, e propone alcuni strumenti di monitoraggio per la competenza considerata. A fine progetto, gli allievi hanno riassunto in un dossier cartaceo e in un podcast quanto emerso dallo studio.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2018-05-15

Come citare

Cataldi Spinola, S. (2018). Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (3), 88 - 115. https://doi.org/10.33683/ddm.18.3.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche