Ideazione e costruzione di giochi matematici

Autori

  • Sara Cataldi Spinola Scuola media di Minusio, Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.5

Parole chiave:

giochi matematici, competenze trasversali, collaborazione, percorso multidisciplinare

Sunto

Il progetto, basato sull’ideazione e creazione di giochi matematici, è stato proposto ad allievi di prima media ed è adattabile ai diversi cicli della scuola dell’obbligo. Esso propone una modalità di lavoro che consente da un lato di sviluppare competenze disciplinari, con particolare attenzione a quelle matematiche, e dall’altro di promuovere l’affinamento di alcune competenze trasversali, in primis la collaborazione. L’itinerario propone, inoltre, alcuni possibili strumenti di monitoraggio dell’evoluzione delle competenze trasversali considerate.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2017-05-15

Come citare

Cataldi Spinola, S. (2017). Ideazione e costruzione di giochi matematici. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (1), 93 - 106. https://doi.org/10.33683/ddm.17.1.5

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche