L’analogia in matematica: convinzioni e competenze in una classe di seconda media

Autori

  • Giada Bordogna Scuola media Giubiasco – Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.4

Parole chiave:

analogia, pensiero analogico, problem solving, strategia risolutiva, transfer di conoscenze

Sunto

L’articolo presenta il percorso didattico svolto in una classe di seconda media con lo scopo di indagare lo sviluppo delle convinzioni e delle competenze degli allievi riguardo l’utilizzo dell’analogia nella risoluzione dei problemi di matematica. Dopo aver raccolto le convinzioni iniziali degli allievi è stato sviluppato un itinerario composto da molteplici attività finalizzato ad approfondire e rafforzare la consapevolezza degli allievi rispetto alle diverse tipologie di analogia e al loro utilizzo per facilitare la risoluzione di problemi. I risultati ottenuti mostrano come la consapevolezza degli allievi sulle diverse tipologie di analogie e sulla loro utilità sia migliorata. In particolare, essi riconoscono che saper individuare due problemi analoghi rispetto al procedimento facilita la risoluzione di situazioni nuove. Al termine del percorso si riscontra anche che la capacità di una parte degli allievi di applicare il pensiero analogico nella risoluzione dei problemi è aumentata, favorendo così l’attività di transfer di conoscenze.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

Bordogna, G. (2023). L’analogia in matematica: convinzioni e competenze in una classe di seconda media. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (13), 71 - 89. https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.4

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche