Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” attraverso l’uso delle rappresentazioni semiotiche nella scuola media

Autori

  • Maria Giuseppina Chiara Nestola Scuola media Viganello – Svizzera

DOI:

https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.7

Parole chiave:

registri semiotici, rappresentazioni semiotiche, funzioni, problemi matematici, ciclo della matematizzazione

Sunto

L’articolo descrive un’esperienza didattica svolta in una classe di quarta media attitudinale1 con lo scopo di indagare le convinzioni e le competenze degli allievi in merito all’uso delle rappresentazioni semiotiche nella comprensione e risoluzione di una situazione matematica. Il percorso didattico si compone di molteplici attività volte a stimolare l’uso di differenti registri semiotici (linguistico, numerico, algebrico e grafico) nell’attività di risoluzione di un problema. Gli allievi hanno partecipato con motivazione e interesse alle varie attività, apprezzando i relativi riferimenti al mondo reale. I risultati mostrano come accompagnare l’allievo a matematizzare situazioni attraverso la gestione di differenti rappresentazioni dello stesso oggetto matematico favorisca una comprensione più profonda del problema e un utilizzo più consapevole degli strumenti matematici necessari per la sua risoluzione.

________

1 In Canton Ticino a partire dalla terza media gli allievi vengono inseriti in corsi base e attitudinale in funzione delle competenze matematiche raggiunte alla fine della seconda.

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-05-25

Come citare

Nestola, M. G. C. (2023). Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” attraverso l’uso delle rappresentazioni semiotiche nella scuola media. Didattica Della Matematica. Dalla Ricerca Alle Pratiche d’aula, (13), 135 - 156. https://doi.org/10.33683/ddm.23.13.7

Fascicolo

Sezione

Esperienze didattiche